Comprare un bar o un ristorante: la vendita a rate con riserva della proprietà

08/01/2019
Comprare un bar o un ristorante: la vendita a rate con riserva della proprietà


In questo breve articolo facciamo un po' di chiarezza su quello che viene definito "PATTO DI RISERVATO DOMINIO" all'interno della compravendita di attività commerciali. Una semplice tutela nei confronti di chi vende in caso di vendita a rate con o senza anticipo. Una modalità di pagamento molto diffusa e sempre più preponderante nella compravendita commerciale.

Ai sensi dell’Art. 1523 del Codice Civile nella vendita a rate con riserva della proprietà, il compratore acquista la proprietà della cosa solo dopo il pagamento dell’ultima rata di prezzo, ma assume i rischi dal momento della consegna. La vendita a rate con riserva di proprietà è stata variamente interpretata in dottrina: come una vendita risolutivamente condizionata al mancato pagamento integrale delle rate di prezzo, una vendita obbligatoria nella quale l’effetto traslativo è differito al momento dell’ultima rata di prezzo, una speciale forma di garanzia con la quale al venditore viene attribuito il diritto di riservato dominio a garanzia dell’integrale pagamento dell’intero importo rateale pattuito. Il diritto di riservato dominio entra in vigore solo ed esclusivamente se pattuito contestualmente alla vendita con sottoscrizione delle parti in data certa (Arti. 1524 del Codice Civile).

La vendita a rate con riserva di proprietà, in caso di mancato pagamento delle rate, può essere risolta dal venditore che dovrà restituire le rate di prezzo già ricevute potendo esigere solo un equo compenso per l’uso del bene compravenduto ed il risarcimento del danno. Ove le parti abbiano convenuto che le rate già riscosse possano essere trattenute a titolo di indennizzo, il Giudice potrà equamente ridurre tale indennizzo (Art 1526 del Codice Civile). La risoluzione della vendita a rate con riserva di proprietà NON può avvenire per il mancato pagamento di una sola rata di prezzo se questa non supera 1/8 del prezzo complessivo convenuto e il compratore mantiene beneficio del termine con riferimento alle rate successive (Art. 1525 del Codice Civile).

La vendita a rate con riserva di proprietà è applicabile per tutte le attività commerciali ad eccezione della licenza di Tabaccheria. In questo caso poiché la licenza appartiene di fatto al Monopolio che concede al compratore la possibilità di rivendita di Sali e Tabacco, non può essere applicato alcun diritto di riserva di proprietà dal venditore. Il mancato pagamento di eventuali rate di prezzo verrà regolato secondo le procedure del Codice Civile. In caso di protesti e/o azioni legali a carico dell’acquirente nonché concessionario a tutti gli effetti della licenza, il Monopolio può arbitrariamente decidere di cancellare la concessione stessa e metterla all’asta.