Comprare una Tabaccheria: il vantaggio di questa particolare attività commerciale

26/09/2018
Comprare una Tabaccheria: il vantaggio di questa particolare attività commerciale


La tabaccheria è un’attività commerciale storica, risale al XVII Secolo, ed ha subito negli anni numerose trasformazioni fino a diventare ciò che oggi siamo abituati a conoscere. Oltre alla rivendita di generi di Monopolio si è trasformata nel tempo anche in centro servizi, dalle semplici ricariche telefoniche al pagamento del bollo e degli F24, fino al servizio di trasferimento denaro o di pagamento dei bollettini RAV/MAV. Perfettamente integrato nel tessuto commerciale sia delle grandi città che dei piccoli paesi di provincia, è ormai divenuto un locale ormai frequentato da un panorama sempre più ampio di consumatori. Inoltre, gode ancora di un privilegio fondamentale: il numero di tabaccherie è contingentato, le licenze appartengono al Monopolio di Stato che le gestisce sapientemente senza metterle in concorrenza.

Nel panorama economico italiano attuale, la tabaccheria risulta dunque un’attività sicura, pur avendo costi iniziali abbastanza onerosi. I motivi sono numerosi, tentiamo di riassumerli:

1 -     Assenza di concorrenza. Le tabaccherie non possono essere aperte ovunque e devono rispettare determinati parametri relativi alla distanza e alla densità della popolazione. (leggi il nostro articolo dedicato alle regole di assegnazione delle tabaccherie)

2 -      Esclusiva di vendita per tutti i prodotti di Monopolio e/o relativi alle lotterie e giochi in genere.

3 -     Possibilità di rivendita di qualsiasi prodotto commerciale senza restrizioni o limitazioni particolari. Dall’articolo per fumatori all’articolo regalo, passando per gli snack confezionati fino a prodotti tecnologici o giocattoli. Una vasta gamma di prodotti da poter proporre alla propria clientela.

4 -      Gestione del negozio abbastanza semplice. Percentuali di guadagno fisse ma sicure per la maggior parte dei prodotti venduti.

5 -     Magazzino di prodotti non deperibili e con elevata rotazione, che elimina di fatto il problema delle scorte o di dover perdere i propri investimenti per prodotti non più vendibili causa deterioramento.

6 -      La tabaccheria è un’attività rifugio, soprattutto per le famiglie. La certezza dei fatturati e la chiarezza dei guadagni permettono di avere introiti certi e sicuri.

7 -     Il capitale investito inizialmente per l’acquisto dell’attività è protetto e sicuro, rivalutabile se la gestione della stessa viene implementata aumentandone anche la valutazione che segue determinate e precise regole di mercato senza eccezioni.

8 -      Mercato di compravendita tabaccherie in costante crescita e sempre attivo grazie alle certezze date da questa particolare attività commerciale. Investire nell'acquisto di una tabaccheria significa poter avere la possibilità futura di rivenderla grazie alla richiesta di mercato sempre piuttosto elevata.

Chi desidera dunque acquistare una tabaccheria dovrà inizialmente investire parecchio denaro, naturalmente tutto proporzionato al volume del giro d’affari dell’attività individuata; con una gestione attenta e oculata volta all’implementazione dei servizi e dei prodotti offerti ad un mercato di consumatori sempre più ampio, potrà però avere la certezza di poter mantenere intatto il proprio investimento con rischi imprenditoriali del tutto nulli, o addirittura rivalutarlo nel tempo.


Consulta le nostre offerte e contattaci per avere tutte le informazioni che ti servono per il affrontare il tuo investimento